lunedì 14 gennaio 2008

Curriculum

Luca Spennacchio, nato a Milano il 30/03/’71, ha un'esperienza di lavoro pluriennale in strutture che ospitano cani abbandonati, è istruttore cinofilo membro n°009 A.P.D.T. Italia, studioso di zooantropologia applicata alla Pet Therapy, alla Didattica (qualifica di referee in zooantropologia didattica, Maggio ’04, Bologna), alla pet ownership e alla pet partnership, si è formato presso la Scuola di Interazione Uomo-Animale (SIUA - www.siua.it ). E' stato assistente al corso per istruttori GIAC nell'anno 2001/2002, conseguendo il diploma di "Istruttore ricercatore in training cognitivo".
E' stato inoltre docente al corso "Operatore Pet-partner" finanziato dalla regione Emilia-Romagna (Reggio Emilia, 2003), ha effettuato una docenza presso l'Università degli studi di Bologna, facoltà di Medicina Veterinaria, in tema di "Dog ownership" (2003), ed è stato docente al Corso di Zooantropologia per Specialisti di Igiene Urbana Veterinaria, organizzato dall'ULSS 16 di Padova (Grisignano di Zocco, 2003), relatore al congresso dal titolo “Pet-therapy: il valore della relazione con l’animale” (Reggio Emilia, 2003), è docente al corso Operatore Pet Partner organizzato dalla società di psicologia CSAPSA (Bologna, 2004), docente alla prima, seconda e terza edizione del corso di formazione “Referee Pet Operator” (Bologna, 2003-2004), relatore al seminario “Dai colombi ai cani: problemi di igiene urbana” organizzato dall’USL di Reggio Emilia (2003).
E’ stato consulente per diverse strutture adibite al ricovero di cani abbandonati: canile sanitario di Genova (2003), canile sanitario di Lecco (2002). Ha partecipato alla progettazione e realizzazioni di interventi in diverse strutture scolastiche in materia di zooantropologia didattica (scuola media di Settala 2002 - scuola materna di Sesto San Giovanni 2003 – scuola elementare di Ozzano Bologna 2003).
Ha scritto una tesina sulla nascita del rapporto uomo-cane dal titolo “L’alba di una partnership” che viene tutt’ora consigliata nella bibliografia per gli aspiranti istruttori A.P.D.T Italia (Association of Pet Dog Trainers).
Ha collaborato alla stesura del capitolo “Pet training in Pet therapy” nel volume a cura di R. Marchesini “Nuove prospettive nelle attività e terapie assistite dagli animali” edizioni SCIVAC (Società Culturale Italiana per Animali da Compagnia) pubblicato nel 2004.
Responsabile dei progetti pet-therapy presso l’O.P.G. (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) di Reggio Emilia (maggio/dicembre 2004), la struttura d’accoglienza “Il Quadrifoglio” (Sant Ilario – RE) che ospita disabili fisici e psichici, nella comunità per tossicodipendenti “Papa Giovanni XXIII”.
Docente al corso base e avanzato “Pet operator in zooantropologia didattica” a La Spezia (agosto 2004). E’ docente al “Corso avanzato per operatori cinofili” organizzato dall’AUSL di Reggio Emilia (settembre 2004). Docente al “Corso di formazione per educatori cinofili” della Scuola Cognitivo-zooantropologica di pet-training (Reggio Emilia 2004). Relatore al corso di formazione “CARTA MODENA, CARTA DEI VALORI E DEI PRINCIPI - Introduzione alla pet therapy” (giugno 2004) e al corso di formazione “Etologia applicata” (settembre 2004) indetti dall’Ausl di Modena.
Docente al “Corso avanzato per operatori cinofili” indetto dall’AUSL di Ferrara (2004) e per il Canile Municipale di Genova (2004/2005). Promotore della mostra “Cani e Uomini” di Romano Guerra e delle attività connesse in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia (marzo/aprile 2005). Relatore al convegno dal titolo “Pet therapy: il valore della relazione con l’animale” (Reggio Emilia, marzo 2005). Nominato “Commissario Tecnico Nazionale” per il settore cinofilia CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) membro CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), (La Spezia, marzo 2005) e promotore dell’attività educativa MobilityDog® e del programma “Buon Cittadino a 4 Zampe®” ed è autore dei rispettivi manuali nonché giudice nazionale CSEN. Relatore al convegno dal titolo “Tra Pet Theraphy, Pet Education ed Education through Pet” (Bologna, maggio 2005). Docente al “Corso educatori cinofili” (Genova 2005). Relatore alla giornata “Adottare un cane: come, dove e perchè” (Senigallia, 2005). Docente al master universitario in “Istruzione cinofila” (2006/2007) e relatore al master in “Medicina comportamentale degli animali d’affezione” (2006) presso l’Università di Pisa, facoltà di Medicina veterinaria.
Autore di un capitolo del libro “Pedagogia cinofila” di Roberto Marchesini (Alberto Perdisa Editore, 2007) e dei capitoli “L’intervento di training in canile” e “Buon Cittadino a 4 Zampe”nella monografia sui canili curata da Roberto Marchesini dal titolo “Il canile come presidio zooantropologico” ( Edizioni Medico Scientifiche, 2008). Ha tenuto per il Comune di Forlì, presso il canile, due edizioni del “Corso di formazione per operatori di canile” (2006/2007). Eletto membro del Comitato Scientifico SIUA (Scuola di Interazione Uomo Animale) (2007). E’ fondatore della Scuola Cognitivo Zooantropologica (Scuola CZ) che tiene corsi di formazione per educatori (giunta nel 2008 alla terza edizione) e istruttori cinofili professionisti (prima edizione 2006/2007). Relatore al “Seminario monotematico sui Pit Bull” organizzato dalla Lega Nazionale Difesa del Cane di Vercelli (Vercelli 2008). E’ stato relatore al convegno SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate) dal titolo “Il canile come presidio zooantropologico” (Cremona, dicembre 2007). E' docente al "Corso Avanzato per Operatori di Canile" della Provincia di Roma (Roma - 2008/2009) in collaborazione con Ass. Amaltea. Organizza e conduce un "Corso per educatori cinofili", ancora in collaborazione con Ass. Amaltea e il canile "Canis in Fabula" di Velletri - Roma (Velletri, 2009). Organizza e tiene un "Corso per operatori di Canile", in collaborazione con l'Ass. Spazio per Noi, per l'Associazione "La Pulce" (che gestisce un canile ENPA) congiuntamente con il "Rifugio del Canile Municipale di Torino" (Torino - 2009). 
Pubblica con la casa editrice Haquihana il libro "Uno+uno=infinito - riflessioni su cani e uomini" (luglio 2009). Fonda con tre colleghi Scuola C.Re.A. (www.scuolacrea.it), scuola di formazione professionale per consulenti della relazione con gli animali (2010). Con l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano organizza e conduce il Corso per operatori e volontari di Canile della Provincia di Milano (settembre 2011).
aggiornato il 10/11/’11